CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

Opella S.n.c.

1. DEFINIZIONI

Qui di seguito potrai leggere alcune definizioni che ti aiuteranno nella comprensione delle condizioni generali di vendita:

  • CGV: condizioni generali di vendita.
  • Società: Opella S.n.c., società di diritto italiano iscritta presso la Camera di Commercio Industria Artigianato di Milano – codice fiscale numero 07211340968, sede legale in 20158 Milano (MI), via Guerzoni, 39.
  • Sito: www.opellamilano.com
  • Prodotti: i prodotti venduti dalla Società sul Sito.
  • Consumatore o Utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (art. 3, comma 1, lett. a), D.Lgs. n. 206/2005).
  • Servizio Clienti: il servizio clienti è disponibile al seguente indirizzo e-mail: shop@opellamilano.com.

 

2. FILOSOFIA AZIENDALE

La Società opera con la massima trasparenza e nel rispetto dei diritti del consumatore previsti dalla normativa vigente, in particolare, il D.Lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”) e il Decreto Legislativo n. 70/2003 (Attuazione della Direttiva 2000/31/CE, con particolare riferimento al commercio elettronico) e successive modificazioni.

3. PROPRIETA’ DEL SITO Opella S.n.c.

Il Sito è di proprietà della Società.

4. PRIVACY E COOKIE

Prima di procedere con la navigazione, leggi attentamente la nostra informativa privacy  e cookie al seguente LINK

5. INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA

5.1 Fasi tecniche

Per poter acquistare un Prodotto è necessario: (i) creare un account personale; (ii) selezionare uno o più Prodotti; (ii) eseguire il pagamento. Se non accetterai le CGV, selezionando l’apposita casella, non potrai concludere la procedura di iscrizione e non potrai acquistare alcun Prodotto. Ci riserviamo il diritto di modificare le CGV in qualunque momento. Saranno applicate le CGV in vigore al momento della conclusione di ciascun acquisto, che coincide con l’invio della nostra e-mail di conferma ordine.

6. INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI

Prima di acquistare sul Sito, potrai consultare le schede dei Prodotti e avrai a tua disposizione le seguenti informazioni: Foto prodotto; Collezione; Materiali utilizzati; Prezzo del Prodotto; Strumenti di pagamento.

Queste informazioni saranno indicate nella e-mail di conferma ordine che l’Utente riceverà dopo il pagamento.

7. PREZZI

I prezzi dei Prodotti sono espressi in euro e sono IVA inclusa. 

8. ORDINI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

Prima di eseguire il pagamento, comparirà un riquadro in cui sarà chiaro il comando richiesto: “Paga i tuoi Prodotti”. Nello stesso riquadro compariranno le informazioni principali che riassumono le condizioni del contratto di vendita: (i) Foto del Prodotto; (ii) Linea/Collezione; (iii) prezzo totale; (iv) tempi di consegna; (v) quantità Prodotti. Il pagamento dei Prodotti potrà essere effettuato a mezzo dei circuiti e strumenti di pagamento indicati sul Sito. L’e-mail di conferma ordine sarà inviata solo previa verifica dei dati di pagamento ed in seguito alla autorizzazione ad effettuare l’addebito. La Società non sarà responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito dei dati di pagamento da parte di terzi. Ci riserviamo il diritto di annullare la transazione nel caso sospetto di uso fraudolento dei dati di pagamento. Per garantire una maggiore sicurezza, potranno essere richiesti in qualsiasi momento ulteriori informazioni o documenti senza i quali ci riserviamo il diritto di non accettare la transazione.

9. ACCOUNT PERSONALE

Se vuoi acquistare i Prodotti dovrai creare un account personale. Dovrai indicare una tua “user-name o utente”e una “password”, che ti invitiamo a custodire con la massima diligenza.

10. CONDIZIONI RELATIVE ALLA SPEDIZIONE

10.1 Tempi di spedizione

I tempi di spedizione sono indicati nelle pagine del Sito che descrivono i Prodotti. Se i Prodotti scelti per l’acquisto sono pronti a magazzino, la spedizione avverrà in 4/5 giorni lavorativi. Nel caso in cui i Prodotti scelti non siano pronti a magazzino, ti comunicheremo via email i tempi di attesa per realizzarli nel nostro laboratorio artigiano.

10.2 Dichiarazioni della Società con riferimento ai tempi di spedizione

I tempi di spedizione devono intendersi meramente indicativi e non vincolanti. La Società non si assume alcuna responsabilità con riferimento ai tempi di consegna, che dipendono da soggetti terzi. Nel caso in cui la consegna dei Prodotti non avvenga entro 30 giorni lavorativi dalla conferma ordine, ti invieremo una e-mail per informarti sul nuovo termine tenuto conto delle difficoltà insorte. Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per fornire assistenza sullo stato dell’ordine e per qualsiasi problema relativo ai Prodotti.

10.3 Passaggio del rischio

Il passaggio del rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile alla Società, si trasferisce all’Utente nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti. Il rischio si trasferisce all’Utente nel momento della consegna dei Prodotti al vettore, qualora quest’ultimo sia stato scelto dall’Utente stesso.

10.4 Dazi, tasse di importazione e divieti

Se acquisti da un Paese extra UE, dazi e tasse di importazione saranno ad esclusivo carico dell’Utente. Verifica l’esistenza o meno, nel tuo Paese, di divieti relativi alla compravendita di gioielli; la Società non sarà mai responsabile per spese e danni, causati dalla mancata esecuzione del contratto di vendita a causa di eventuali divieti nel Paese di transito e/o di destinazione dei Prodotti.

11. RECLAMI

Se vuoi comunicarci un reclamo, scrivi al Servizio Clienti e sarai contattato nel più breve tempo possibile ed in ogni caso entro 15 giorni lavorativi dalla tua richiesta.

12. VENDITA AL DETTAGLIO

La Società vende direttamente al Consumatore. Se rappresenti un’azienda o stai svolgendo la tua attività imprenditoriale o comunque professionale, contatta il Servizio Clienti e ti saranno fornite le necessarie informazioni per una eventuale collaborazione commerciale.

13. CONTRATTO DI VENDITA

Nel momento in cui effettui un ordine, prima del pagamento, visualizzerai una scheda sintetica contenente le informazioni indicate al precedente articolo 8. Il contratto di vendita dei Prodotti si perfezionerà nel momento in cui riceverai una e-mail di conferma ordine, con il riepilogo del tuo acquisto.

14. QUANTITÀ MASSIMA DI ORDINI

Ciascun ordine potrà riguardare uno o più Prodotti. Ci riserviamo il diritto di prevedere un numero massimo di ordini da poter effettuare contemporaneamente.

15. IMMAGINI E COLORI

Le immagini ed i colori dei Prodotti potrebbero non corrispondere a quelli reali a causa delle caratteristiche tecniche e di risoluzione delle apparecchiature e dei software di cui è dotato il tuo dispositivo elettronico. Le immagini e i colori quindi, devono essere considerati come indicativi ed esemplificativi. La Società non potrà essere ritenuta responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle immagini dovuta alle suddette ragioni tecniche.

16. MODIFICA DELL’ORDINE

Se intendi apportare delle modifiche al tuo ordine in seguito alla nostra conferma, contatta il nostro Servizio Clienti.

17. TRACKING DELL’ORDINE

Laddove possibile, potrai verificare lo stato del tuo ordine grazie al link contenuto nella e-mail di conferma ordine.

18. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

Con l’accettazione delle CGV, accetti anche il rischio che le scorte limitate dei Prodotti impediscano l’evasione del tuo ordine nei termini concordati. Potrebbe verificarsi la non disponibilità di uno o più Prodotti. La Società non potrà essere ritenuta responsabile di alcun danno, qualora l’ordine non venga evaso per esaurimento scorte. Nel caso in cui l’ordine risultasse parzialmente disponibile, ti informeremo via e-mail, ma l’ordine verrà comunque processato e ti informeremo sulla disponibilità e tempi di consegna dei restanti Prodotti.

19. DIRITTO DI RECESSO

19.1 Termini

Se sei un Consumatore potrai esercitare il diritto di recesso dal contratto di vendita ed essere rimborsato delle somme già pagate, mediante l’invio di una e-mail o di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro 14 giorni e senza alcun obbligo di indicare le ragioni. Il termine dei 14 giorni decorrerà dal giorno successivo alla consegna dei Prodotti direttamente a te (Utente) o a un terzo che acquisisce il possesso fisico del Prodotto (Ad esempio, il portiere, un convivente). Nel caso di consegna di un lotto di Prodotti o pezzi multipli, il termine dei 14 giorni decorrerà dal giorno in cui acquisirai il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo, direttamente o a un terzo che acquisisce il possesso fisico del Prodotto (Ad esempio, il portiere, un convivente).

19.2 Obbligo di restituzione dei Prodotti (o il singolo Prodotto)

Dovrai restituire i Prodotti entro 14 giorni dall’invio della tua comunicazione di recesso; il termine decorrerà dal giorno di spedizione del recesso (e-mail o lettera raccomandata). In caso contrario, non accetteremo il Prodotto come reso e non avrai diritto al rimborso del prezzo.

19.3 Costi

I costi per la restituzione dei Prodotti saranno a tuo esclusivo carico e rischio, in particolare, avrai l’obbligo di: (i) assicurare adeguatamente i Prodotti che intendi restituire; (ii) adottare tutte le necessarie misure per la custodia dei Prodotti.

19.4 Rimborso del prezzo

Tutti i rimborsi saranno evasi entro 14 giorni, con decorrenza dal ricevimento del Prodotto, previa verifica della loro integrità, utilizzando la stessa modalità di pagamento che hai usato per l’acquisto.

19.5 Conservazione dei Prodotti

I Prodotti dovranno essere restituiti nello stato e nell’imballaggio originario ed il cartellino identificativo dovrà essere ancora presente sui Prodotti.

19.6 Irregolarità, prodotti danneggiati o personalizzati. Esclusione del diritto di recesso

Se accerteremo irregolarità, non accetteremo il Prodotto reso e ti restituiremo il Prodotto senza spese di spedizione aggiuntive. Sarà rifiutata la restituzione di Prodotti danneggiati, indossati o che siano stati immersi in liquidi/sostanze di vario genere che abbiano causato la perdita di una o più caratteristiche del Prodotto. In tal caso, non saranno rimborsate le somme pagate per l’acquisto dei Prodotti. Non potremo in alcun modo essere ritenuti responsabili per i ritardi nell’effettivo riaccredito imputabili all’Istituto Bancario o altro circuito di pagamento. Sarà rimborsato il valore della merce restituita. Ti invitiamo a leggere attentamente le informazioni che seguono, perché incidono sul tuo diritto di recesso, qualora tu decida di personalizzare in qualsiasi modo il Prodotto acquistato. Un prodotto personalizzato è caratterizzato dalla presenza di particolari, a titolo esclusivamente esemplificativo e non esaustivo, l’indicazione di dediche, date, ricorrenze, simboli, colori scelti ad-hoc. Per tale motivo, un prodotto personalizzato, proprio tenuto conto della personalizzazione, non potrà essere restituito e, pertanto, il tuo diritto di recesso sarà escluso. A tal proposito, ti ricordiamo che, con riferimento a prodotti “confezionati su misura o chiaramente personalizzati” il diritto di recesso è escluso conformemente all’art. 59 lett. c) del Codice del Consumo e pertanto non sarà rimborsato il prezzo. Ti informiamo che il diritto di recesso è altresì escluso qualora venga accertata una diminuzione del valore dei Prodotti, risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.Ad esempio, se indosserai un Prodotto e/o sarà staccato il cartellino di cui è munito ogni Prodotto, non potrai restituire il Prodotto acquistato. In tali ipotesi, il diritto di recesso è escluso, conformemente all’art. 57, comma 2, del Codice del Consumo.

19.6 Modalità di esercizio del diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso, sarà sufficiente inviare una e-mail al Servizio Clienti, contenente una dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto o utilizzare il modulo a tua disposizione al seguente Link.

20. RESPONSABILITÀ PER LA NAVIGAZIONE SUL SITO

Non saremo responsabili qualora, a causa della navigazione sul nostro Sito, tu subisca danni di qualsivoglia genere. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, danni al tuo dispositivo elettronico per un virus informatico o danni derivanti da attacchi hacker che possano aver causato una perdita/diffusione dei tuoi dati personali e/o riservati. Per tale motivo, ti consigliamo, prima di iniziare la navigazione, di dotare il tuo dispositivo elettronico dei necessari strumenti di sicurezza informatica, tra questi, un antivirus.

21. GARANZIA SUI PRODOTTI

Sarà fornita la garanzia di legge di 2 anni dalla data di acquisto dei Prodotti, salvo eventuali modifiche legislative. Per qualsiasi informazione, contatta il nostro Servizio Clienti.

22. PRODOTTI DIFETTOSI

Ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana ed in particolare dal Codice del Consumo, siamo responsabili per i difetti dei Prodotti. Per poter esercitare i tuoi diritti ricordati di denunciare il difetto di conformità entro 2 mesi dalla data in cui hai scoperto il difetto, altrimenti decadrai dai tuoi diritti. In caso di difettosità del Prodotto, hai diritto ad ottenere il ripristino del Prodotto senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto relativo ai Prodotti contestati. I Prodotti saranno coperti da garanzia soltanto se intatti, mai indossati e muniti del cartellino “Opella”. I costi di restituzione per Prodotti difettosi o per la mancata conformità dei Prodotti, saranno a nostro carico.

23. LEGGE APPLICABILE E FORO

Il rapporto contrattuale è regolato, interpretato ed eseguito ai sensi delle leggi italiane. Competente per la definizione di qualsiasi controversia con consumatori derivante da, o connessa con, le presenti CGV è il giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato italiano. In qualsiasi altra ipotesi, ivi inclusa la circostanza in cui tu non sia un Consumatore ai sensi delle applicabili disposizioni di legge, la competenza per la definizione di qualsiasi controversia sarà devoluta in via esclusiva al Foro di Milano.

24. LINGUA

Il Sito anche se tradotto in inglese o altre lingue, utilizzerà come lingua principale la lingua Italiana. In caso di dubbio sull’interpretazione delle CGV e/o delle Condizioni d’Uso del Sito e/o della privacy/cookie policy, prevarrà la versione italiana e le comunicazioni scritte in lingua italiana.

25. RINVIO

Per quanto non espressamente stabilito si rinvia alla normativa Italiana vigente.

26. CAUSE DI FORZA MAGGIORE O EVENTI STRAORDINARI

In caso di violazione delle CGV, non saremo responsabile qualora l’eventuale inadempimento non dipenda dalla nostra volontà: a titolo esclusivamente esemplificativo e non esaustivo, calamità naturali, provvedimenti dell’autorità, guerre, inondazioni, esplosioni o insurrezioni, interruzioni dei servizi informatici o di telecomunicazioni, inadempimento di terzi, scioperi.

27. RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE (ODR – Online Dispute Resolution)

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento (UE) N. 524/2013, ti informiamo in merito all’esistenza della piattaforma ODR e alla possibilità̀ di ricorrere a tale piattaforma per risolvere le controversie online. Qui il link alla piattaforma europea ODR.